
Il CESISP, in collaborazione con A2A e Utilitalia, ha avviato un progetto di ricerca sul legame tra azione regolatoria e obiettivi di Sviluppo Sostenibile nel settore dei servizi pubblici regolati. L’obiettivo è analizzare se e come la regolazione contribuisca concretamente al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), attraverso strumenti misurabili e meccanismi economici, e se è presente una convergenza tra gli obiettivi del regolatore e quelli degli operatori. Il progetto risponde a una crescente esigenza di valutare l’efficacia delle policy regolatorie in termini di impatto ambientale e sociale, superando l’approccio esclusivamente formale dei rating ESG.
Articolazione della ricerca
- Analisi strategica. Studio del Quadro Strategico dell’Autorità di regolazione (ARERA), con mappatura degli obiettivi regolatori in relazione agli SDGs.
- Analisi attuativa. Esame dei provvedimenti adottati da ARERA tra il 2022 e il 2025, con classificazione tramite analisi testuale (out of scope, operativi, di metodo/processo). Su questi ultimi si sviluppa un approfondimento volto a definire metriche economiche che quantifichino la spinta regolatoria verso la sostenibilità (es. risorse allocate per migliorare la qualità dei servizi).
- Analisi dei fabbisogni del settore. Indagine presso le imprese associate a Utilitalia, finalizzata a comprendere quali SDGs siano ritenuti prioritari per le utilities e a confrontarli con quelli perseguiti dall’azione regolatoria.
Obiettivi
- Individuare indicatori economici per valutare l’impatto regolatorio in chiave sostenibile.
- Confrontare gli strumenti messi in campo dall’Autorità con le esigenze concrete delle imprese.
- Costruire una tassonomia degli strumenti regolatori in grado di supportare la transizione ecologica.
Il progetto si configura come un laboratorio di ricerca applicata al servizio delle imprese, del regolatore e del sistema Paese, per rafforzare la coerenza tra policy pubblica e sostenibilità industriale.