CESISP laboratorio Reti distribuzione gas

Affidamento del servizio di distribuzione gas

Affidamento del servizio di distribuzione gas: una proposta concreta per ripartire con progetti e investimenti

Le infrastrutture della distribuzione del gas sono un patrimonio del Paese per la loro capillarità e consistenza. Urge tuttavia un intervento di riqualificazione e sviluppo.  Il recepimento delle direttive Europee sulla liberalizzazione del settore del gas risale al 2000 (DL 164/200)  ed il Decreto Gare ATEM (Ambiti Territoriali Minimi) al 2011. Il percorso doveva avviarsi nel 2014 e concludersi nel 2017. Su 177 ATEM ad oggi risultano attivate gare per un numero irrisorio.  Cosa si aspettano gli Enti Locali e le Imprese? Quali sono i nodi? Chi dovrebbe fare cosa?

Queste sono alcune delle domande che emergono e sono ricorrenti in coloro che operano nel servizio di distribuzione del gas. Le Stazioni Appaltanti degli ATEM hanno avviato la pubblicazione dei primi Bandi di Gara in coerenza con il DM 221/11, ma il piano non decolla. CESISP presenta il proprio working paper per avviare un confronto e proporre un competente e indipendente laboratorio di ricerca.

12 novembre 2018

CESISP Università di Milano-Bicocca

Sala del Consiglio  della Scuola di Economia e Statistica. Edificio  U7, via B. degli Arcimboldi 8, 20126 Milano.

Ore 14:0    Registrazione

Ore 14:30  Prof. Massimo Beccarello, Direttore CESISP, Saluti e apertura lavori

Ore 14:40  Ing.  Silvio Bosetti, Presentazione dello studio. Lo stato delle reti di distribuzione del gas e l’urgenza di attuare la riorganizzazione.

Dott. Andrea Oglietti, Direzione Infrastrutture, ARERA – Il punto di vista dell’Autorità sulle gare gas

Ore 15:30  Dibattito tra gli operatori

Ing. Marta Bucci, Direttore Generale ANIGAS

Dott. Mattia Sica, Direttore Area Energia, Reti e Tecnologie di Utilitalia