Il CESISP è impegnato in attività di ricerca volte a comprendere e affrontare le sfide della povertà energetica, un fenomeno che colpisce in maniera significativa le famiglie nei paesi dell’Europa meridionale. Attraverso un approccio interdisciplinare, il centro studia le interconnessioni tra vulnerabilità economica, consumo energetico e politiche pubbliche, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di strumenti innovativi per misurare e mitigare questa problematica sociale ed economica.
Le analisi condotte dal CESISP offrono un supporto diretto ai decisori pubblici, fornendo evidenze utili per la progettazione di politiche fiscali, sociali ed energetiche più eque ed efficaci. Ad esempio, i risultati della ricerca possono guidare l’introduzione di meccanismi di sostegno finanziario, come sussidi energetici per le famiglie vulnerabili, e incentivare investimenti in efficienza energetica nelle abitazioni. Inoltre, l’analisi del contesto economico sul comportamento energetico delle famiglie consente di adattare le misure di politica pubblica alle nuove dinamiche sociali ed economiche.
Il CESISP favorisce la diffusione dei risultati della ricerca attraverso pubblicazioni, incontri con stakeholder e convegni creando uno spazio di dialogo tra ricercatori, amministratori pubblici e rappresentanti della società civile.