Trasporti e infrastrutture

L’attività di ricerca intende approfondire gli aspetti relativi alla regolamentazione economico-tecnica dei servizi di trasporto, con l’obiettivo di promuovere una mobilità più sostenibile e in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione.

Logistica merci su ferrovia.

Il servizio di logistica merci su ferrovia rappresenta un asse centrale per lo sviluppo di una mobilità sostenibile. Questa modalità è strategica per ridurre le emissioni di gas serra e favorire il trasferimento modale dalla gomma al ferro, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del sistema economico, con particolare riferimento ai trasporti. Tuttavia, lo sviluppo del trasporto merci ferroviario richiede un assetto regolamentare che garantisca un uso efficiente dell’infrastruttura ferroviaria, una gestione integrata dei corridoi europei e investimenti adeguati per l’ammodernamento e il potenziamento delle reti.

Regolamentazione del trasporto aereo.


L’aviazione, sia civile che merci, gioca un ruolo fondamentale per la connettività globale, ma è anche una delle fonti più significative di emissioni nel settore dei trasporti. L’attività di ricerca si concentra sull’analisi della regolamentazione economica e tecnica necessaria per incentivare l’adozione di tecnologie a basse emissioni. Pertanto è fondamentale un quadro normativo che ottimizzi la gestione degli slot aeroportuali, migliori l’efficienza delle rotte aeree e promuova l’intermodalità con altri sistemi di trasporto. Un focus specifico riguarda anche l’evoluzione delle politiche tariffarie per i servizi aerei, con l’obiettivo di incentivare comportamenti virtuosi da parte degli operatori e degli utenti.

Trasporto ferroviario passeggeri.

Il trasporto ferroviario passeggeri, sia a lunga percorrenza sia regionale, rappresenta una componente essenziale per la mobilità sostenibile. La ricerca esplora modelli regolatori in grado di bilanciare gli obiettivi di efficienza economica, qualità del servizio e accessibilità per gli utenti. Tra le principali aree di interesse vi sono l’integrazione tra operatori pubblici e privati, la gestione equa dell’accesso alle infrastrutture ferroviarie e lo sviluppo di servizi ferroviari ad alta velocità che possano competere efficacemente con il trasporto aereo sulle tratte medio-lunghe. Al tempo stesso, l’attenzione è rivolta alla pianificazione di investimenti infrastrutturali che migliorino la resilienza del sistema ferroviario ai cambiamenti climatici e alle emergenze sociali.

Trasporto pubblico locale (TPL).

Il trasporto pubblico locale è un pilastro fondamentale della mobilità urbana e periurbana, contribuendo in modo significativo alla riduzione delle emissioni in ambito cittadino. La ricerca si concentra su modelli di regolamentazione e governance che incentivino la transizione verso flotte a basse emissioni (ad esempio, autobus elettrici o a idrogeno) e sistemi integrati di mobilità. Un aspetto cruciale è l’ottimizzazione dell’uso delle risorse pubbliche per garantire la sostenibilità economica dei servizi TPL, mantenendo al contempo un’elevata qualità e accessibilità per gli utenti. Particolare attenzione è rivolta all’integrazione tra il TPL e nuove soluzioni di mobilità condivisa, come car sharing, bike sharing e servizi di trasporto su domanda, per sviluppare sistemi di trasporto intermodali e flessibili.

Mobilità sostenibile e trasporto su gomma.

Il trasporto su gomma, pur essendo tra le modalità più utilizzate, rappresenta una delle principali fonti di inquinamento. La ricerca si concentra sull’analisi di strumenti normativi volti a incentivare il passaggio a veicoli a basse o zero emissioni, promuovere infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e ottimizzare la gestione del traffico urbano ed extraurbano. Le misure regolatorie possono includere politiche di tariffazione dinamica per la gestione della congestione, incentivi fiscali per l’acquisto di veicoli a basse emissioni e norme per la modernizzazione delle flotte commerciali.