Lampadina

Meter-ON è un progetto europeo finanziato nell’ambito del Settimo Programma Quadro (FP7), con l’obiettivo di favorire la diffusione delle tecnologie di smart metering in Europa. Il progetto ha raccolto e analizzato le migliori esperienze di implementazione di sistemi di misurazione intelligente del consumo energetico, evidenziando le condizioni che ne hanno favorito il successo.

L’iniziativa ha fornito raccomandazioni concrete per superare ostacoli tecnici e normativi che limitano l’adozione diffusa di queste tecnologie, rivolgendosi a policy maker, gestori di rete, produttori di tecnologie e altri stakeholder del settore energetico. Uno dei messaggi chiave del progetto è che i benefici dello smart metering riguardano non solo le imprese, ma anche i cittadini, rendendoli più consapevoli e partecipi nella transizione energetica.

Coordinato da EDSO for Smart Grids, il consorzio di progetto ha coinvolto operatori di rete europei, istituti di ricerca (tra cui RSE e CEIT), università e partner tecnologici, coprendo oltre il 70% dei punti di misura elettrici dell’UE. I risultati sono stati diffusi tramite una piattaforma informativa aperta, con l’obiettivo di condividere conoscenze, raccogliere feedback e promuovere un’adozione più efficace delle soluzioni di smart metering a livello europeo.

Meter-ON Streering the implementation of smart metering
Tag: