I valichi ferroviari stanno riscontrando delle gravi problematiche. Due di questi rimangono chiusi totalmente o parzialmente. In particolare, il Frejus rimarrà chiuso fino alla prossima estate, mentre il Gottardo è limitato nel traffico per via del deragliamento avvenuto ad agosto 2023. Il settore logistico italiano vede circa il 30% della propria merce passare su ferro nei valichi alpini e queste chiusure mettono in difficoltà tutto il sistema ferroviario merci e logistico. Il tema principale da un punto di vista di regolazione economica è quale sia l’ability to pay del pedaggio del settore con questi blocchi e quali azioni possono essere suggerite al decisore pubblico.
Programma
- 10:30 Saluti del direttore del CESISP, Massimo Beccarello
- 10:35 – 10:45 Introduzione ai lavori, Andrea Giuricin, economista dei trasporti CESISP
- 10:45 – 00 Il settore ferroviario merci e l’ability to pay, Prof. Ugo Arrigo
- 11:00 – 11:15 Il ruolo di ANSFISA in materia di tunnel, Pasquale Saienni, direttore responsabile autorizzazioni e certificazioni, Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali.
- 15 – 11.30 L’importanza dei valichi alpini per l’economia italiana, Dott. Antonello Fontanili, managing director Uniontrasporti
11:30 – 12:30 | Tavola rotonda con gli amministratori delegati delle compagnie ferroviarie interessate dall’interruzione dei valichi
Modera: Adj. Prof. Andrea Giuricin
- Mauro Pessano, Amministratore Delegato Captrain Italia
- Emanuele Vender, Amministratore Delegato DB Cargo Italia
- Marco Terranova, Amministratore Delegato SBB Cargo Italia
12:30-13.15: Presentazione dell’analisi sull’impatto delle chiusure per gli operatori, per l’economia italiana e l’impatto di breve-medio periodo del PNRR nel settore ferroviario a cura di Andrea Giuricin
13:15 – 13.30 Chiusura dei lavori
Partecipazione libera.