Logistica

Tra Mar Rosso e trafori: la logistica bloccata e le opportunità del cargo aereo e ferroviario

18 marzo ore 10.30

La logistica italiana si trova in una situazione molto complicata. La riduzione dei traffici attraverso il Mar Rosso e Suez oltre a restrizioni di rilievo nella capacità dei collegamenti ferroviari con l’estero. Si aggiungono infine i lavori sulla rete ferroviaria italiana, necessari per l’attuazione dei progetti PNRR. Nello stesso tempo il cargo aereo, attraverso cui transita una parte rilevante dell’attivo commerciale dell’Italia, appare bloccato sugli stessi livelli di traffico del pre covid, nel 2023 ha subito anzi una piccola contrazione e non sembra in grado di riprendere il suo sentiero di crescita. Cosa si può fare per superare questa situazione? Il trasporto ferroviario e quello aereo possono essere validi sostituti o complementi per il trasporto marittimo? Quali azioni possono essere adottate a livello nazionale ed europeo per superare questa enorme crisi della logistica che ha un impatto rilevante sulla crescita economica e potenzialmente sull’inflazione?

10.30 Saluti Introduttivi

Massimo Beccarello, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Direttore del CESISP

Ugo Arrigo e Andrea Giuricin, CESISP,  Università degli Studi di Milano-Bicocca

10.45 – 11.30Intervengono

Galeazzo Bignami, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti – La rilevanza del cargo e il ruolo delle politiche pubbliche

Guido Improta, Segretario Generale Autorità di Regolazione dei Trasporti – Il ruolo e le opportunità della regolazione

Enrico Pujia*, Direttore Dipartimento Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Il ruolo del Ministero

11.30 Presentazione dello studio

La tempesta perfetta della logistica: problemi e soluzioni per il cargo ferroviario e aereo a cura di Andrea Giuricin.

Commento di Mino Giachino – Presidente Saimare Genova

12.00 – Tavola rotonda